Laboratori per stimolare la cittadinanza attiva: Campus Company perpraticare il teatro, Campus Tecnico e Grafico per immaginare il futuro, Campus Critico percreare occasioni di dialogo e Campus Well per favorire relazioni intergenerazionali.
Da quasi 20 anni la Fondazione Teatro Civico si impegna nell’arricchimento culturale e sociale delle giovani generazioni, coinvolgendo gli Istituti Scolastici Superiori in percorsi che attivano gli studenti in diversi ambiti teatrali.
Campus Company è lo storico laboratorio teatrale condotto dal 2004 da attori e registi professionisti. Ogni anno coinvolge circa 40 studenti e si rivela occasione di crescita personale restituita alla comunità grazie a uno spettacolo teatrale appositamente creato.
Campus Critico promuove attività di audience development che prevedono la visione di spettacoli e incontri con gli artisti.
Campus Tecnico è un viaggio al centro del teatro per scoprire i segreti della macchina scenica attraverso incontri con professionisti teatrali, visite di altri teatri e la possibilità di effettuare uno stage con il direttore di palco.
Campus Lingua è un laboratorio di improvvisazione shakespeariana in lingua inglese.
Campus Well costruire relazioni sul palcoscenico è progetto di inclusione sociale dove gli effetti positivi della pratica Dance Well incontrano gli adolescenti.
Abbiamo inoltre il desiderio di attivare altri percorsi di public speaking, radio e di grafica pubblicitaria.